L’HC Cassa Rurale Pontinia chiude la stagione superando (25-26) l’Oderzo seconda in classifica. Bianchi: «Godiamoci questo momento». Guidi: «Soddisfatte ma possiamo ancora crescere»

PONTINIA – L’HC Cassa Rurale Pontinia chiude la stagione superando (25-26) l’Oderzo, squadra seconda in classifica nella serie A Beretta femminile, il massimo campionato italiano di pallamano. La formazione del presidente Mauro Bianchi ha concluso il torneo con 29 punti, al sesto posto assoluto, con un totale di 13 vittorie, tre pareggi e otto sconfitte, complessivamente sono stati 613 i gol totalizzati da Franceschini e compagne che chiudono con il quinto miglior attacco della serie A Beretta e la sesta miglior difesa.

«Questo è il momento di goderci quello che di buono abbiamo fatto in questo nostro primo campionato, siamo un Club che sta facendo un percorso di crescita sia tecnico sia di identità e questo finale di stagione ci ha portato frutti importanti tra cui quest’ultimo successo contro l’Oderzo, seconda in classifica, una società che avevamo avuto il piacere di ospitare anche quando organizzammo a Pontinia il torneo in ricordo di Marica, il nostro capitano – chiarisce Bianchi – la squadra ha imparato a conoscersi durante questo campionato a cui abbiamo partecipato da neopromossa: abbiamo centrato gli obiettivi che ci eravamo prefissati, prima di tutto la salvezza matematica conquistata con larghissimo anticipo, poi la qualificazione alla Coppa Italia e poi un numero di vittorie importanti». 

Molto felice anche Asia Guidi, una delle protagoniste della vittoria con l’Oderzo, che ha avuto un impatto significativo sulla partita, arrivata al termine di un autentico tour de force che ha costretto la squadra di Nasta agli straordinari, giocando praticamente ogni tre giorni e, in una circostanza, anche con due partite a distanza di meno di 24 ore.

«Per questa ultima partita possiamo ritenerci più che soddisfatte, una vittoria importante arrivata al termine di un campionato che è andato oltre le nostre aspettative e anche per questo siamo molto felici – ha chiarito Guidi, una delle protagoniste del match – Nell’ultimo time-out, a otto secondi dalla fine, il coach Nasta ci ha chiesto di rimanere molto concentrate, eravamo avanti e ci siamo restate. Come migliorare questa squadra? È stato il nostro primo anno insieme e si può lavorare e migliorare ancora, le basi ci sono sicuramente».

L’HC Cassa Rurale Pontinia parte fortissimo (5-2) con un approccio intenso e tanta precisione davanti al portiere avversario, una determinazione che continua anche nel corso dei minuti successivi: sul 9-3 la squadra di Nasta, approfittando anche di qualche assenza nell’Oderzo, continua a premere ma centra consecutivamente tre traverse (Rueda, Podda e Squizziato) e un palo con Podda: l’Oderzo approfitta di questi errori e ricuce lo svantaggio fino al 9-7 con quattro gol in sequenza. Il Pontinia però ritrova la via del gol e chiude il primo tempo 15-10. Il secondo tempo è più equilibrato e Oderzo fa valere il suo valore trascinato da Di Pietro (13 gol a referto), così si lotta fino al 16-13, Squizziato suona la carica (18-14) e Barbosu inchioda il 20-15. Oderzo non ha ancora la testa ai play-off e continua a combattere riavvicinandosi ancora (23-20): nell’ultimo spicchio di partita è Guidi la protagonista con cinque gol e un’efficacia pazzesca che consente al Pontinia di mettere in ghiaccio la sfida.

CASSA RURALE PONTINIA – MECHANIC SYSTEM ODERZO 26-25 (15-10 p.t.)

Franceschini, Bordon, Galletti, Cialei, Barbosu 2, Bassanese 1, Bernabei 3, Bianchi, Conte 3, Di Prisco, Guidi 5, Mikovich, Podda 6, Put, Rueda 2, Squizziato 4. All. Nasta

MECHANIC SYSTEM ODERZO: Bardin, Brunetti 1, Colloredo 7, Costa 2, Di Pietro 13, Felet, Meneghin, Paraschiv, Poderi, Pugliara 1, Radice, Traini, Vitobello 1. All. Cavallaro.

Arbitri: Onnis e Pepe

 

 


Giuseppe Baratta
Ufficio stampa Cassa Rurale Pontinia
Pallamano Femminile serie A Beretta
phone +39 335 8334331
me@giuseppebaratta.it
comunicazionepallamanopontinia@gmail.com
Twitter/Instagram @giuseppebaratta
www.giuseppebaratta.it

HC Cassa Rurale Pontinia
Pallamano Femminile serie A Beretta www.pallamanopontinia.it
PALASPORT MARICA BIANCHI Via Aldo Moro – 04014 Pontinia